Nella sua Estetica, il grande filosofo Benedetto Croce afferma che la forma è diretta espressione del contenuto. E’ questo un concetto che si ritrova platealmente esibito nella antica bottega LA CONFETTERIA di via Lucrezio Caro… gestita dalla gentile signora Rosaria Costa.
Le sue composizioni, infatti, non sono il risultato di una sterile fantasia autoreferenziale ma la diretta espressione della fragranza, della bontà e della unicità dei prodotti della sua casa amorevolmente offerti alla clientela. La sua cura, la sua attenzione, la profonda conoscenza che ha della sottile alchimia dei sapori si manifesta nella elaborazione di composizioni che tendono apredisporre il cliente ad una raffinata degustazione che è poi anche il presupposto di un “delizioso” approccio culturale.
Le composizioni della signora Costa sono dunque un invito ad avvinarsi a prodotti gastronomici che non sono soltanto “gioie” per il palato ma anche irrinunciabili testimonianze di sapori che hanno avuto un importante ruolo nella nostra storia. I fiocchi, le trine, i tessuti di raso, le elaborazioni floreali,i ninnoli che corredano i prodotti non sono perciò altro che il naturale compimento di un ciclo produttivo segnato ad ogni passaggio dal sigillo dell’eccellenza.